Paolo Sessa eletto Presidente della sezione Intercomunale di Cosenza

paoloCosenza – Paolo Sessa, giovane imprenditore agricolo di Marano Principato, Presidente della Cooperativa Agricola Le Georgiche, che gestisce le Botteghe di Campagna Amica di Cosenza e Rende, è stato eletto ieri, 29 ottobre, Presidente della sezione intercomunale di Cosenza. All’assemblea, tenutasi nella sede di Coldiretti a Cosenza, erano presenti i soci dei comuni dell’hinterland cosentino ed hanno partecipato il Segretario di Zona Francesco Mazzeo e tutti i collaboratori dell’ufficio, nonché il Direttore Provinciale Francesco Manzari e il Vicedirettore Francesco Cipolla

Paolo Sessa, che è ancora delegato provinciale di Giovani Impresa Coldiretti Cosenza, accoglie con enorme entusiasmo il nuovo impegno dirigenziale: di una zona – dichiara - da sempre vocata all’agricoltura di nicchia e di qualità, proprio perché l’hinterland cosentino grazie alla prossimità con la città ha sempre mostrato una antica propensione alla vendita diretta. Tutto ciò ha stimolato gli agricoltori, negli anni a diversificare e a dare sempre qualità e salubrità delle produzioni agricole. La battaglia – continua – ora si farà sulla valorizzazione di queste produzione, dando valore al cibo quale elemento distintivo del territorio e della terra di questa zona, poiché le caratteristiche tipiche restano tali solo se provengono da questa terra. Allora dobbiamo difendere il valore cibo dandogli merito, senza mai cedere alle logiche del mercato globalizzato che vuole un cibo che per definizione costi sempre meno; oggi il nostro impegno deve marciare solo verso questo obiettivo, migliorando le produzioni, sforzandoci sempre di più di produrre eccellenze e tipicità. Tutto ciò si realizzerà se faremo lo sforzo di diversificare le aziende, trasformando, vendendo direttamente, comunicando tutto ciò che c’è dietro i nostri sforzi.

Il nuovo Consiglio direttivo, eletto insieme al Presidente, sarà un organo attivo della struttura zonale di Cosenza che si impegnerà a partecipare al progetto della Filiera Agricola tutta Italiana di Coldiretti, creerà momenti di confronto e di sprone sia nei diversi territori che vanno dalle Serre Cosentine alla Presila, sia nei diversi settori agricoli rappresentati dai soci del territorio: dal miele alle uova, dal vino agli ortaggi dal caciocavallo all’olio.

Insieme al Segretario di Zona, chiameremo gli agricoltori di Coldiretti di questa zona - conclude il neo Presidente Paolo Sessa - alla partecipazione ed al protagonismo, all’insegna della multifunzionalità affinchè le esperienze imprenditoriali possano rilanciare il nostro territorio e rappresentare il futuro in agricoltura, ricominciando dalle Botteghe di Campagna Amica già presenti a Cosenza e Rende.

30 ottobre 2012