Progetto BeeKeepING

apeLe Georgiche, con il contributo della Fondazione Tertio Millennio ONLUS, promuove il progetto "BeeKeepING", con l'obiettivo di incrementare l’allevamento aziendale di alveari (API), la produzione di miele e la formazione professionale. 

Grazie a questo progetto la cooperativa stima di produrre 15 ql di miele all’anno che:

  • in misura del 25%, verrà commercializzato dall’azienda nel nuovo e primo Punto di Campagna Amica (Farmer Market) che, in collaborazione con Coldiretti, verrà aperto a fine febbraio 2010 presso i locali della Federazione Provinciale della Coldiretti a Cosenza. La nostra gestione offrirà un servizio di vendita diretta non solo dei propri prodotti, ma anche di quelli di tutti i produttori agricoli affiliati a Coldiretti nella provincia di Cosenza;
  • in misura minima del 75% verrà conferito in filiera, attraverso l’adesione, dal giugno 2009, ad ARAC – Associazione Regionale Apicoltori Calabresi che ha costituito il marchio “DULCIZIA” MIELE DI CALABRIA che rappresenta la filiera regionale del Miele. Questa filiera ha un mercato sia Nazionale che Internazionale.

Grazie al contributo della Fondazione, ci attendiamo non solo di incrementare la produzione di miele, ma anche un immediato accrescimento dell’allevamento, già dalla fine dell'inverno 2010, che consisterà nell’acquisto di 50 famiglie di api, che già dalla prossima estate produrranno circa 10 ql di miele. Questo sostanziale incremento permetterà di quadruplicare le vendite, in virtù del conferimento di una sostanziale percentuale di prodotto nella filiera regionale. Inoltre l’aumento del numero di famiglie permetterà di formare qualche giovane bracciante agricolo all’allevamento professionale delle api.